© 2024 Luca Stanga. Credit Dimora web studio Privacy Policy
Jokfil SWB
Quando una bicicletta si crede una Ferrari
“Voglio una bicicletta Bella. Sì, con la B maiuscola”.
Inizia così il mio rapporto di collaborazione con Jokfil, azienda produttrice di prestigiose biciclette di design, note nel settore per le forme e le colorazioni eccentriche, oltre che per l’elevatissima qualità dei telai e delle componenti.
Filippo, il titolare, mi contatta per un intervento di custom painting assolutamente originale: dare vita ad una bicicletta ispirata al mondo delle automobili extra lusso, nello specifico alla Ferrari 250 GT.
Dopo una elaborata fase di sviluppo dell’idea e di ricerca del colore per individuare la perfetta palette cromatica in grado di raggiungere un risultato pressoché identico all’originale, il progetto di verniciatura custom rivela le sue principali complessità soprattutto per le attenzioni particolari richieste dal supporto: il telaio infatti è realizzato in carbonio, una fibra molto assorbente che richiede molteplici trattamenti superficiali e numerose fasi di preparazione e lavorazione per poter garantire la perfetta resa del colore.
La grafica scelta è essenziale: linee pulite, nette, in grado di esaltare l’estetica della livrea e di evocare immediatamente il richiamo all’automobile fonte di ispirazione grazie ai colori pastello, lucidi e vibranti. Proprio per ottenere questa pulizia delle linee e mettere in giusto risalto la grafica, l’intervento di verniciatura custom richiede massima cura per i dettagli e un articolato lavoro di lucidatura, così da eliminare ogni difetto e permettendo ai riflessi della luce di scorrere sul telaio senza inciampare nei fastidiosi scalini.