Il puzzle dell'amore in 22''

Progettazione grafica per aerografia

Una grande sfida progettuale: così potrei riassumere l’avvio della mia collaborazione con Maxion Wheels Italia, azienda leader nel settore della produzione di cerchi in lega, che incontro per la prima volta nel 2017 in occasione di un matrimonio per cui mi viene commissionato un dono assolutamente unico ed eccezionale. 

Il progetto, infatti, consiste nella realizzazione di un’aerografia personalizzata su un cerchio in lega da 22”, che possa raffigurare l’incontro e l’unione degli sposi, oltre alla passione automobilistica del cliente. 

Il mio lavoro prende le mosse da un approfondito studio di fattibilità del progetto, attraverso un’accurata analisi del supporto – che dispone di poco spazio su cui operare – e soprattutto da un’intensa e complessa opera di sviluppo del concept, con l’obiettivo di coniugare al meglio le esigenze del committente e i desideri degli sposi, affinché il dono potesse risultare gradito e apprezzato da entrambi. 

Prendendo spunto dalle origini degli sposi, scelgo di riprodurre le bandiere dei loro Paesi di nascita – Turchia e Australia - fondendole e amalgamandole su uno sfondo che ricrea gli elementi di un puzzle, a simboleggiare il perfetto incastro delle loro vite. 

La progettazione e l’esecuzione della grafica richiedono molteplici test, bozze e modifiche anche in corso d’opera, oltre ad un complesso studio della prospettiva per consentire la perfetta visualizzazione dell’intero disegno da ogni angolazione e alla creazione di maschere su misura per la riproduzione degli elementi grafici. 

A fronte di numerose difficoltà, il regalo riscuote tanto successo da realizzarne una replica per il padre della sposa.  

Dettaglio lavoro
Dettaglio lavoro
Dettaglio lavoro